lunedì 10 ottobre 2011

Domenica in Famiglia

Ieri, io e il mio moroso abbiamo organizzato un pranzetto con i miei genitori e i miei nonni. Che bella domenica, mi piace stare tutti insieme, abbiamo mangiato, chiacchierato e giocato a carte (io no, non sono capace) :D
A proposito di mangiare, ho deciso di postare il menù con le relative ricette; dicono che era tutto buono, quindi se qualcuna vuole prendere spunto, ecco qui :

ANTIPASTO : Frollini Salati
                                                            Ingredienti:
     150 g di burro
     150 g di parmigiano
     1 tuorlo
     150 g di farina
     noce moscata

Si procede come se doveste preparare dei biscotti dolci, una volta impastato bene il tutto, si lascia riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Stendete l'impasto con l'aiuto del mattarello tra due fogli di carta da forno, per evitare che non si attacchi al mattarello, poi con uno stampino ho ricavato tanti biscottini rotondi, qualcuno l'ho cosparso di paprica dolce, gli altri li ho lasciati così, diciamo al naturale. Infornate a 180° per 10 minuti, appena diventano dorati sono pronti. Se durante la cottura si attaccano, aspettate che si raffreddino per staccarli.

PRIMO : Lasagne al forno

Inutile scrivere la ricetta, la conoscono tutti, è la più antica, che non passa mai di moda, proprio per la sua bontà :D
Guardate che teglia!!! Eravamo in 6 !!!



SECONDO : Bocconcini di Tacchino al Marsala

Mi dispiace non aver fatto la foto, comunque è facilissimo preparare questa ricetta.                                Ingredienti :                                        
                                 
                                       bistecche di tacchino
                                               farina
                                                sale
                                               burro
                                              1 cipolla tritata
                                              marsala
Tagliate il tacchino a pezzettini (bocconcini), calcolate una bistecca a testa e mettetelo in una ciotola, salate e versate della farina.         " Impastate" bene, in modo tale che il tacchino risulti ben infarinato.
Intanto in una padella, mettete un po' di burro e fate imbiondire la cipolla che avete tritato. A questo punto potete versare il tacchino salato e infarinato e cuocerlo a fuoco basso .  A metà cottura versate un bicchiere scarso di marsala che evaporerà lasciando un gusto leggero ai vostri bocconcini . A cottura ultimata saranno belli cremosi.

DOLCE : Torta di Pere Cocco e Cioccolato


Ingredienti :
3 uova
100 g di zucchero
250 g di farina
20 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
160 ml di olio di semi
 3 cucchiai di farina di cocco
                                    3 pere
                                    un pizzico di sale

Amalgamare le 3 uova intere con lo zucchero, unire la farina, il cacao e il lievito. Aiutatevi con le fruste elettriche per mescolare bene. Aggiungete l'olio, il cocco e il pizzico di sale.
Versare l'impasto nella tortiera, foderata di carta da forno, aggiungere le pere tagliate a fettine sottili e disporle a raggi. Per renderla ancora più golosa,  ho versato sulla torta delle gocce di cioccolato.
Infornare a 180 ° per 30 minuti.
Che delizia ! Provare per credere !

1 commento:

potrebbe interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...